L’Osservatorio Investimenti comunali della Fondazione IFEL, all’interno delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, organizza un ciclo formativo specificatamente rivolto a funzionari e dipendenti di stazioni appaltanti di enti locali con meno di 5 anni di anzianità di servizio. Il ciclo, completamente gratuito, si svolge interamente online e comprende un percorso strutturato in 6 incontri più 2 attività laboratoriali. L’iscrizione al ciclo deve avvenire entro le ore 12:00 del 18 maggio 2021, termine oltre il quale non sarà più possibile prendere parte a nessuno degli incontri previsti.
Al termine del ciclo formativo saranno selezionati 30 partecipanti per due attività laboratoriali, attraverso una procedura selettiva che tiene conto dell’anzianità di servizio (verrà privilegiato chi ne ha meno), l’età anagrafica, la pertinenza del settore di appartenenza rispetto al tema del laboratorio, incrociati con la dimensione demografica del Comune di cui è dipendente il funzionario e con la sua dislocazione geografica. I partecipanti potranno essere selezionati sia per l’uno che per l’altro laboratorio, ma la procedura selettiva riguarderà il singolo laboratorio. Le attività laboratoriali hanno lo scopo di far calare i partecipanti nella pratica, cimentandosi nella produzione di atti e procedure guidati da docenti esperti in materia di contratti pubblici. I laboratori saranno di due tipi, uno relativo ai lavori pubblici e l’altro ai beni e servizi. Durante il laboratorio sono previsti momenti in plenaria e momenti di lavoro di gruppo, nei quali i partecipanti saranno chiamati a collaborare su un aspetto specifico delle procedure oggetto del laboratorio.
Questo evento rientra nel ciclo formativo:“Gli appalti: istruzioni per l'uso”, le cui iscrizioni si sono chiuse il 17 maggio 2021, in anticipo rispetto alla data prestabilita del 18 maggio, in quanto è stata raggiunta la soglia massima di iscritti, termine oltre il quale non è più possibile prendere parte a nessuno degli incontri previsti. La registrazione del singolo webinar sarà comunque messa a disposizione entro qualche giorno dalla sua realizzazione nella sezione materiali didattici del sito.
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONEAgli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) e con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.