L’Osservatorio Investimenti comunali della Fondazione IFEL, all’interno delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, organizza il ciclo formativo "Gli appalti: istruzioni per l'uso" specificatamente rivolto a funzionari e dipendenti di stazioni appaltanti di enti locali con meno di 5 anni di anzianità di servizio. Il ciclo, completamente gratuito, si svolge interamente online e comprende un percorso strutturato in 6 incontri più 2 attività laboratoriali.
Diversamente dai primi quattro incontri, il quinto incontro intende focalizzarsi in particolar modo su un tipo di procedure, ovvero quella relativa agli appalti pubblici di importo inferiore alle soglie comunitarie, ovvero la grande parte degli appalti pubblici. A dispetto dei principi di semplificazione, anche a causa di frequenti modifiche legislative, gli appalti “sotto soglia” hanno un regime tutt’altro che lineare, ma comportano problemi applicativi e dubbi interpretativi sui quali non è sempre agevole orientarsi. Si pensi, ad esempio, alla differenza tra affidamento diretto e procedura negoziata, oppure all’osservanza del principio di rotazione nel rispetto della diversa dislocazione territoriale delle imprese. Per fare chiarezza su tali questioni, il focus sulle procedure sotto soglia intende affrontare tali procedure con uno spiccato orientamento pratico a partire dalla prima regola da seguire prima di ogni acquisto, costituito dall’accertamento delle necessarie risorse, per sviluppare il procedimento (o i procedimenti) fino alla fase dell’aggiudicazione. A tale scopo, durante l’incontro saranno trattati i seguenti punti:
Le risorse economiche: - la programmazione degli acquisti. Programma annuale e triennale dei LLPP. Programma biennale degli acquisti di beni e servizi. Coerenza con il Bilancio dell’Ente; - il ruolo del RUP, ai sensi dell’articolo 31 del Codice e delle Linee Guida n.3;
Cosa si acquista: - Dalla programmazione alla progettazione degli acquisti di lavori, servizi e forniture; - Determinazione del valore stimato di un appalto ai sensi dell’articolo 35 (opzioni, rinnovi etc) - Costi del personale e della sicurezza
Come si acquista e da chi si acquista: - sulla base dell’importo risultante dal progetto adozione della determina a contrarre e suoi contenuti essenziali ai sensi articolo 32; - i requisiti degli operatori economici cui rivolgersi per gli acquisti; - il criterio di aggiudicazione; - il principio di rotazione;
Specificità e “complessità” del sotto soglia: - l’articolo 36 del Codice; - l’articolo 1 del “Decreto Semplificazioni”.
Relatore
Roberto Donati - Responsabile Affari Generali Siena Parcheggi Spa
Questo evento rientra nel ciclo formativo:“Gli appalti: istruzioni per l'uso”, le cui iscrizioni si sono chiuse il 17 maggio 2021, in anticipo rispetto alla data prestabilita del 18 maggio, in quanto è stata raggiunta la soglia massima di iscritti, termine oltre il quale non è più possibile prendere parte a nessuno degli incontri previsti. La registrazione del singolo webinar sarà comunque messa a disposizione entro qualche giorno dalla sua realizzazione nella sezione materiali didattici del sito.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.