Lunedì 25 giugno 2018, presso la Sede di Napoli della Banca d’Italia, in Via Cervantes, n. 71, a Napoli, si terrà un incontro volto ad illustrare gli aspetti innovativi di SIOPE+ e gli adempimenti operativi dei Comuni.
La legge di bilancio 2017 ha introdotto l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici trasmessi attraverso l’infrastruttura SIOPE+.
Le Città Metropolitane e i Comuni con popolazione superiore ai 60.000 abitanti hanno già adottato SIOPE+, mentre l’avvio a regime è previsto:
dal 1° gennaio 2019 per i Comuni colpiti dai più recenti eventi sismici, nonché per le Unioni di Comuni, le Comunità Montane, le Comunità Isolane e gli altri enti locali indicati dall’articolo 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, incluse le istituzioni dei Comuni.
In programma interventi di Ragioneria Generale dello Stato, Banca d’Italia, ANCI/IFEL e la testimonianza diretta dei Comuni di Mugnano e Casaletto Spartano che hanno già avviato SIOPE+.