Con la riforma degli appalti (D.Lgs. 50/2016 e 56/2017) il tema dei costi della manodopera e della verifica delle certificazioni e attestazioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori diventa centrale ai fini dell'aggiudicazione o dell’esclusione di un’offerta. Gli operatori economici devono indicare i costi nell'offerta economica, con alcune esclusioni, mentre spetta alle stazioni appaltanti verificarne, prima dell'aggiudicazione, la coerenza rispetto ai minimi salariali retributivi indicati nelle tabelle ministeriali. Nel corso del webinar, organizzato in partnership con IFEL Campania, sarà analizzata la disciplina che governa questi processi e le soluzioni organizzative e procedurali per affrontarli.
Modalità operative per la stima e la verifica del costo della manodopera negli appalti di beni e di servizi Giovedì 19 ottobre 2017 - ore 12:00 - 13:30
Claudio Lucidi - Esperto in materia di appalti pubblici e coordinatore del ciclo di eventi dedicato al nuovo codice dei contratti pubblici Andrea Immorali - Dirigente Settore programmazione e sviluppo del territorio - Comune di Rosignano Marittimo
DESTINATARI La partecipazione ai webinar è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area Materiali didattici del sito IFEL e sul nostro canale Youtube.
COME PARTECIPARE
ATTENZIONE: è necessario iscriversi al webinar compilando il form disponibile cliccando sul link "Iscriviti al webinar". La conferma dell'iscrizione e le istruzioni per partecipare saranno inviate via e-mail.
Per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire questo rapido test di connessione.