Il webinar ha ad oggetto l’istituto dell’accesso civico generalizzato, il più controverso dei meccanismi di accesso a dati e documenti detenuti dalla pubblica amministrazione. Un aspetto piuttosto complesso riguarda il particolare meccanismo di controbilanciamento tra la tutela di interessi pubblici e privati e la promozione del diritto a conoscere da parte di coloro che mirano ad esercitare un controllo diffuso sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Nella prima parte del webinar verranno illustrati i limiti (assoluti e relativi) all’accesso. Nella seconda parte del webinar, attraverso l’illustrazione di un “caso concreto”, si mostrerà un modello di valutazione degli interessi (test di pregiudizio e test di interesse pubblico) utile a determinare una gestione logico-razionale dell’istanza di accesso civico generalizzato.
Accesso civico generalizzato: tutela di interessi privati contro interesse pubblico a conoscere
Daniela Bolognino - Avvocato, esperta in materia di trasparenza e anticorruzione Massimo Di Rienzo - Esperto in materia di integrità, trasparenza, promozione dell'etica e della legalità nella Pubblica Amministrazione
COME PARTECIPARE
ATTENZIONE: è necessario iscriversi al webinar compilando il form disponibile cliccando sul link "Iscriviti on line" sopra. La conferma dell'iscrizione e le istruzioni per partecipare saranno inviate via e-mail.
Per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire questo rapido test di connessione.