L’art. 1, comma 533, della legge n. 232 del 2016 (legge di bilancio 2017), ha previsto l’evoluzione della rilevazione SIOPE in SIOPE+, con l'obiettivo di migliorare il monitoraggio dei tempi di pagamento dei debiti commerciali delle amministrazioni. Il SIOPE+ chiede a tutte le amministrazioni pubbliche di ordinare incassi e pagamenti (OPI) al proprio tesoriere o cassiere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici emessi secondo lo standard definito dall’AgID e di trasmettere gli OPI al tesoriere/cassiere solo ed esclusivamente per il tramite dell’infrastruttura SIOPE, gestita dalla Banca d’Italia. La decretazione attuativa ha fissato al 1° gennaio 2018 l’avvio a regime per Regioni, Province e Città Metropolitane, che conseguentemente hanno già aderito a SIOPE+, mentre prevede che i Comuni aderiscano gradualmente nel corso di quest’anno.
Obiettivo del webinar è illustrare nel dettaglio: - le regole tecniche OPI che definiscono il tracciato standard e i processi applicativi da utilizzare con gli ordinativi di pagamento e incasso, nonché dei correlati schemi XSD; - le modifiche agli standard OPI pianificate sulla scorta dei risultati della sperimentazione.
Introduzione – Gianpiero Zaffi Borgetti - IFEL Le regole tecniche OPI: tracciato, processi applicativi ed evoluzioni – Alberto Carletti – Agenzia per l’Italia Digitale La testimonianza – Francesco Lettieri - Responsabile Area economico-finanziaria del Comune di Casaletto Spartano
Saranno, inoltre, presenti rappresentanti della Ragioneria Generale dello Stato e di Banca d’Italia per rispondere ai quesiti posti dai Comuni durante il webinar.
MATERIALI
Sulle novità di SIOPE+ sono stati organizzati 3 webinar nel corso del 2017. Cliccando sul titolo del webinar è possibile accedere alla scheda dell'evento e visualizzare i materiali (slide e registrazione video).
La partecipazione ai webinar è gratuita e riservata al personale di Comuni, Unioni di Comuni e altre PA. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area Materiali didattici del sito IFEL e sul nostro canale Youtube.
COME PARTECIPARE
ATTENZIONE: è necessario iscriversi al webinar compilando il form disponibile cliccando sul link "Iscriviti on line" sopra. La conferma dell'iscrizione e le istruzioni per partecipare saranno inviate via e-mail.
Per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire questo rapido test di connessione.