Ultimo aggiornamento 22.04.2024 - 14:20

Catalogo Eventi

La riforma del contenzioso tributario: cosa cambia per i Comuni

Webinar/e-Learning     Entrate e Riscossione Scuola IFEL

Il corso, parte del nuovo percorso formativo dedicato all'attuazione della delega per la riforma fiscale, analizza le modifiche recate dal D.lgs. 219/2023 allo Statuto dei diritti del contribuente, le singole disposizione e gli adempimenti che i Comuni dovranno porre in essere per aggiornare il proprio ordinamento ai principi generali contenuti nello Statuto.

8 Febbraio 2024 11:30 // 13:00

La riforma dello Statuto dei diritti del Contribuente: cosa cambia per i Comuni

30 Gennaio 2024 11:30 // 13:00

I sistemi di tariffazione puntuale dei rifiuti urbani. Diffusione e tendenze in atto

Webinar/e-Learning     Entrate e Riscossione Scuola IFEL

Il corso rappresenta l’occasione per fare il punto su come si sta evolvendo la tariffa puntuale dei rifiuti e le opportunità dei sistemi PAYT nel quadro regolatorio ARERA e, inoltre, per conoscere in anteprima i risultati della ricerca svolta da IFEL sulla diffusione dei regimi di tariffazione puntuale (TP) nell’anno 2022. Dopo il webinar sarà anche possibile confrontarsi con gli esperti IFEL.

19 Dicembre 2023 11:30 // 13:00

Esecuzioni, procedure cautelari, fermi. Come massimizzare l’efficienza della riscossione coattiva degli Enti - Seconda edizione

Webinar/e-Learning     Entrate e Riscossione Scuola IFEL

Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.

A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale preposto alla gestione del ciclo delle entrate comunali.

12 Dicembre 2023 11:30 // 13:00

Il funzionario responsabile della riscossione - Seconda edizione