Il corso "Le attività non istituzionali dei dipendenti pubblici: procedure, responsabilità e sanzioni" intende analizzare le incompatibilità nel pubblico impiego nel rispetto del principio di esclusività sancito dall'art. 98 della Costituzione: incompatibilità assoluta e relativa e le attività non soggette al regime autorizzatorio. Sarà inoltre approfondita l’analisi dell'Iter autorizzatorio e degli adempimenti ex lege nonché delle principali deroghe al regime di esclusività dettate dallo stesso legislatore.
Le attività non istituzionali dei dipendenti pubblici: procedure, responsabilità e sanzioni
lunedì 26 giugno 2023 ore 10:00 - 11:30
Programma:
L'incompatibilità del pubblico impiego: cornice legale (art. 98 Cost; artt. 60 e segg. d.P.R. 3/57; art. 53 D.Lgs. 165/01)
Le incompatibilità assolute
Le incompatibilità relative e gli incarichi autorizzabili
Le attività sottratte al regime delle autorizzazioni
Conseguenze in caso di svolgimento di attività assolutamente incompatibili
Conseguenze per le attività svolte in carenza di autorizzazione
Deroghe al regime delle incompatibilità
Iter autorizzatorio e comunicazioni obbligatorie: gli adempimenti previsti dall’art.53, commi 11-15 del D.Lgs. 165/01.
Relatore: Valentina Lealini, Dirigente ARAN - UO Regioni ed Autonomie Locali
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.
Per il corso viene rilasciato un open badge personale attestante la partecipazione.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.